IL DESIGN DELLA PAROLA

Incontri sul palco con esperti di scrittura e parola (durata: circa 20 minuti).

COSMO
Dieci parole per un musicista

Pseudonimo di Marco Jacopo Bianchi, è un cantautore italiano. Ex frontman dei Drink to me, nel 2013 ha pubblicato il primo album da solista (“Disordine”, 42Records), a cui è seguito nel 2016 “L’ultima festa” (42Records), che lo ha definitivamente accreditato come una delle personalità più originali e interessanti del panorama nazionale.



Monica Fabris
Dieci parole della mia vita

Monica Fabris è presidente di Episteme, un istituto di studi sociali e di mercato. La sua passione sono le persone e la ricerca di senso che orienta le loro azioni.



Alex Giordano
Dieci parole di un innovatore

Personaggio eclettico, è stato tra i primi italiani a collegarsi in rete. Fonda Ninjamarketing, il centro Studi Etnografia Digitale e RuralHub. Direttore del gruppo di ricerca Societing e docente di Innovazione Sociale e Marketing all’Università Federico II di Napoli.



Amir Issaa
Dieci parole per i nuovi italiani

Rapper e produttore discografico, membro del collettivo romano Rome Zoo. Nato da padre egiziano e madre italiana, Amir ha dato vita anche a molti progetti extramusicali, che lo hanno visto impegnarsi sia in luoghi istituzionali (Istituti Italiani di Cultura nel mondo) che in situazioni di disagio (penitenziari, scuole, periferie).



Nicola Lagioia
Dieci parole per l’Italia

Ha pubblicato i romanzi “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)”, “Occidente per principianti”, “Riportando tutto a casa”, “La ferocia”, con cui si aggiudica nel 2015 il Premio Strega. È il curatore di Nichel, la collana di narrativa italiana di “Minimum fax”. È una delle voci di “Pagina3” (Radio3) e scrive per “La Repubblica”, “Internazionale”, “Lo Straniero”, “Il Venerdì”.



Valentina Parasecolo
Dieci parole di una giornalista

Giornalista, ha lavorato per Servizio Pubblico, Vice, Il Messaggero. Attualmente è inviata per Petrolio, programma di reportage e approfondimento di Rai 1. Ha co-fondato il sito ilbureau.com e insegna videoreportage al NID (Nuovo Istituto Design) di Perugia.



Giuseppe Patota
Dieci parole per l’italiano

Professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena-Arezzo. Accademico corrispondente della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia.



Patrizia Ravaioli
Dieci parole di una donna

Amministratore dell’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana, di cui ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per sette anni.



Annamaria Testa
Dieci parole per la molteplice invenzione

Si occupa di comunicazione e creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca un’intensa attività come blogger (nuovoeutile.it), attivista culturale e saggista, e oltre vent’anni di docenza universitaria. Scrive ogni settimana su internazionale.it. Ha pubblicato il libro di racconti “Leggere e amare” (1993) e numerosi saggi.


MOSTRA • IL DESIGN DELLA PAROLA

80 poster che visualizzano le parole dei relatori. In collaborazione con i partner tecnici ADCI, ARF!, Betterpress Lab, C41 Magazine, IED Roma, ISIA Urbino, La Scuola Open Source, Lahar Magazine, Lettering da.

MOSTRA • DIECI PAROLE

I 20 poster selezionati del progetto creativo online.

MUSIC

Cosmo
Dieci parole per un musicista Amir + Dj Leva57 Andrea Esu & Fabrice Youarehere

TICKET

12 euro

(conferenza creativa + mostre + concerti + Outdoor Festival, 16:00 – 3:00)

SERVIZI

Aree food, drink e relax.

Top